INGegneria Ambiente Montagna



La sigla INGAM, acronimo di INGegneria Ambiente Montagna riunisce un gruppo di professionisti specializzati in diversi settori dell’ambiente e del territorio, accomunati dall’interesse verso l’esplorazione e l’attività a contatto con la natura.


Ingam.com
è Lo spazio web che valorizza con taglio tecnico-divulgativo le attività correlate con l'ingegneria ambientale e il territorio montano, dove passione e professione si incontrano offrendo un esclusivo portale tematico di documentazione fotografica, notizie e curiosità, aventi come filo conduttore la Montagna, lo Sci e l’Avventura.

Gli interessi correlati con la professione hanno un ruolo rilevante nella formazione tecnico-ambientale in quanto si coniugano fra loro valorizzandone la figura professionale.

Video presentazione attività INGAM

Come nasce

INGAMIngegneria Ambiente Montagna – nasce dall’ambiziosa idea del giovane e intraprendente ingegnere ambientale Paolo Chiarini, da sempre alla ricerca del contatto con la natura e l’ambiente montano, di coniugare le passioni con la professione fornendo alla propria attività un taglio tecnico-divulgativo al fine di valorizzarle, promuoverle e rafforzarle in modo sinergico.

 

Il connubio fra professione, etica e passione

Si vanno così affiancando un gruppo di professionisti specializzati in diversi settori dell’ambiente e del territorio, ma non solo, il team si allargherà ricercando grafici, informatici, videoreporter, compagni di avventura e appassionati instancabili, motivati dall’etica e dalla convinzione che coniugando e potenziando le proprie passioni con un taglio professionale si possano raggiungere ottimi livelli di qualità e dare vita ad un’attività gratificante. L'entusiasmo gli ambiziosi progetti e il rapporto amichevole aiuta il team a crescere.

Lo stretto legame e interdipendenza fra passione e professione permettono di trattare temi scientifici e campi tecnici con professionalità e competenza e di restituire queste argomentazioni con un taglio tecnico-divulgativo. Così la passione viene svolta con professionalità, e da questo particolare connubio nasce il portale web ingam.com, il cui riscontro divulgativo è quello di una valorizzazione ambientale e promozione del territorio con taglio informativo-turistico.

Attività svolta - Censimenti Antropico-Ambientali

Per indole, percorso formativo e professionale, troviamo particolare attrazione per gli ambienti montani caratterizzati da un fascino esplorativo misterioso e siamo richiamati dalla presenza di elementi antropici sotto forma di infrastrutture ed opere ingegneristiche di vario tipo, quali: le Dighe, esempio di maestosità e ingegno dell’uomo; i Passi Montani, spesso storiche leggendarie vie di comunicazione per superare impervi ostacoli naturali; i “moderni” impianti Sciistici, che consentono alle persone di salire agilmente in quota, accedere e sciare su pendii e versanti e al contempo godere dei bellissimi paesaggi innevati di alta montagna. Questi elementi nella loro valorizzazione tecnico-divulgativa rappresentano i settori traenti della nostra attività e che contraddistinguono e caratterizzano ingam.com

INGAMIngegneria Ambiente Montagna – oltre alla normale attività professionale, svolge viaggi di documentazione per grandi censimenti antropico-ambientali, i cui elementi di interesse, Dighe, Passi e Comprensori Sci vengono valorizzati e resi pubblici in un formato tecnico-divulgativo.

 

La preliminare analisi territoriale su Sistemi Informativi Geografici-GIS avvalorata dai numerosi viaggi esplorativi hanno permesso di raccogliere una grande quantità di dati e materiale digitale consentendo la realizzazione negli anni di un censimento completo di tutte le Grandi Dighe, dei Comprensori Sci Italiani e di gran parte dei Passi Montani Alpini e Appenninici.

 

Grazie anche all’esperienza maturata sul campo in questi anni, l’attività di INGAM è arricchita da uno scrupoloso lavoro tecnico di rilevazione geografica e fotografica, che risulta fondamentale per l’analisi territoriale, pianificazione e gestione delle risorse ambientali, individuando le migliori soluzioni per uno sviluppo sostenibile e per ottimizzarne l’utilizzo sia nel campo della valorizzazione territoriale che in quello dello sfruttamento energetico.

 

Ingam.com - Il portale Tecnico-Divulgativo

Nasce così INGAM.com

Lo spazio web che valorizza le attività correlate con l'ingegneria ambientale e il territorio montano, dove passione e professione si incontrano offrendo, con taglio tecnico-divulgativo, un esclusivo portale tematico di documentazione fotografica, notizie e curiosità, riguardanti Dighe, Passi, Sci, l’ambiente montano, l’escursionismo-alpinismo e le esplorazioni e ricerche geomineralogiche

 

Ingam porta avanti le proprie documentazioni di interesse in campo professionale e al contempo restituendo un portale di promozione e valorizzazione turistica effettua un servizio di promozione agli operatori che si trovano ad esercitare nel contesto documentato e divulgato per la loro presenza all’interno di un “aggregatore di elementi” che ne rafforza le singole potenzialità in termini di visibilità e promozione.

Il sito internet integra quindi l’attività professionale di INGAM, ponendosi come spazio non solo di promozione, ma anche di divulgazione dei nostri molteplici interessi, che mediante il costante aggiornamento, offre notizie, curiosità e migliaia di foto esclusive raccolte durante i numerosi viaggi di documentazione.

 

Il materiale acquisito durante i vari tour esplorativi viene catalogato, organizzato e predisposto per essere inserito nel portale all'interno delle varie sezioni dedicate; le foto alle dighe visitate sono riportate nel portale Dighe, i fotoelenchi dei passi montani valicati nel portale Passi, mentre per ciascuna località sciistica visitata viene realizzata una pagina dedicata all’interno del portale Comprensori Sci con la rispettiva recensione fotografica.
E' inoltre possibile conoscere le principali caratteristiche, dati tecnici e confrontare Passi, Dighe e Comprensori Sci nelle rispettive tabelle dinamiche e/o visionare la loro ubicazione topografica nelle pratiche mappe interattive.

 

Senz’altro il maggior riscontro turistico-commerciale e di visibilità è stato ottenuto da INGAM nella particolare sezione dedicata ai Comprensori Sciistici, che ospita un censimento dei comprensori italiani, geolocalizzati su mappe interattive, elencati in tabelle dinamiche per la ricerca e il confronto dei principali dati tecnici e corredati da specifiche recensioni fotografiche.

Tale servizio, che parte da una nostra iniziativa, è proposto a chiunque sia interessato a valorizzare la propria località sciistica incrementandone la visibilità in internet.

Viaggi di Documentazione

La passione per la montagna, lo spirito di avventura e la voglia di conoscere ed esplorare nuovi contesti montani hanno portato INGAM a pianificare Viaggi-Avventura di Documentazione. Tour mirati a visitare e documentare gli elementi di interesse contenuti nel territorio, come Passi, Dighe e Comprensori Sci, seguendo appositi itinerari specificatamente studiati per raggiungere tali obiettivi. Durante questi anni di avventure sulle montagne alpine e appenniniche INGAM ha vissuto esperienze esplorative uniche e raccolto una documentazione di grande rilievo, i cui numeri, in costante aggiornamento, spiegano meglio di qualsiasi parola la passione e la dedizione posta in questa attività:

 

- Valicato e documentato più di 200 passi Alpini e Appenninici;

- Visitato e documentato oltre 150 dighe in Italia e una 50ina all’estero;

- Sciato in oltre 60 comprensori e recensito 40 stazioni italiane, sciando su un totale di oltre 1500 km di piste.

 

Vengono a tal fine realizzati periodicamente, in funzione di stagioni e contesti ambientali, Tour Passi e Dighe e SkiTour Comprensori nelle varie località sciistiche, al fine di visitare e documentare tali elementi oggetto di censimento, incrementare il database in possesso e restituire agli utenti costanti aggiornamenti sul materiale prodotto nei vari viaggi, sottoforma di valorizzazione ambientale e promozione del territorio con taglio tecnico-divulgativo.

 

La programmazione di un viaggio di documentazione rappresenta una fase molto importante che richiede un’accurata analisi territoriale propedeutica, basata su basi cartografiche e sui dati del censimento preliminare. Si procede così a dettagliare l’itinerario in modo da collegare al meglio gli elementi di interesse da visitare e ottimizzare il percorso. Segue un’organizzata fase di preparazione delle attrezzature necessarie, sia informatico-digitali, che tecnico-sportive e per la documentazione territoriale-fotografica.

A ciascun viaggio di documentazione viene attribuito un nome rappresentativo.

Le Avventure di INGAM

Nella sezione dedicata ai Viaggi vengono riportati gli itinerari percorsi da INGAM per documentare Passi, Dighe e Comprensori Sci, ambienti montani, escursioni e esplorazioni geomineralogiche, oltre che per pura passione conoscitiva del territorio. Spesso la reale spinta è un mix di tutto questo!

Tra le recenti e più rilevanti avventure, INGAM ha effettuato una doppia Traversata Alpina, percorrendo le Alpi nei due sensi, da est a ovest, dal Grossglockner al Monte Bianco, e ripercorrendole al contrario dalle Alpi Marittime al Triglav sloveno, seguendo itinerari diversi con tragitti di circa 5000 km ciascuno, in modo da valicare tutti i più famosi passi dell’Arco Alpino. Le due traversate hanno permesso, di collegare complessivamente oltre 100 Grandi Passi Alpini attraversando 6 nazioni, in un percorso che serpeggia all'interno delle valli della catena alpina, fra maestose vette e incantevoli paesaggi.

Alle Alpi Austriache è stato riservato il giro degli Alti Tauri-Zillertal e il consecutivo Otztaler Alpen Tour che in circa venti giorni ha permesso di conoscerne gran parte dei principali valichi, dighe e contesti montani austriaci.

E’ seguito poi il “Dolomiti Tour Passi” che ha visto INGAM percorrere in lungo e largo l’intero gruppo Dolomitico, attraversando tutti i passi montani delle Dolomiti, fra grandiose vette stagliate e stupendi scenari. Le sensazionali emozioni di questi Viaggi-Avventura di Documentazione sono racchiuse nelle raccolte fotografiche riportate nei vari settori all’interno del portale.

Ingam nel campo Tecnico-Professionale

L’attività tecnica comprende servizi per l’ingegneria civile/ambientale, la geologia, la geografia, i sistemi informativi territoriali SIT-GIS, le scienze forestali ed è pertanto caratterizzata da un notevole grado di multidisciplinarietà. Per questo INGAM fornisce un’elevata qualità progettuale, offrendo anche soluzioni integrate a supporto all’attività di pianificazione territoriale e promozione turistica di enti pubblici o privati, comunità montane e consorzi.

Tra i servizi offerti da INGAM vi sono:

  • Pianificazione territoriale e progettazione idraulica,

  • realizzazione di sistemi informativi territoriali e database georeferenziati mediante software GIS,

  • realizzazione web-gis per promozione e valorizzazione di attività correlate con l’ambiente ed il territorio,

  • censimenti ambientali anche finalizzati alla divulgazione tecnico-turistica.

INGAM è inoltre specializzata nella documentazione e valorizzazione con taglio tecnico-turistico, di comprensori sciistici; il materiale raccolto (foto ad alta risoluzione, dati tecnici, tracce GPS, mappa delle piste, link ai siti ufficiali) viene pubblicato in una sezione dedicata all’interno del portale ingam.comUn dettaglio dei servizi svolti è riportato nella sezione dedicata all' attività professionale.


Lo STAFF